Sesso occasionale? Piace anche alle donne!
Da diverso tempo esiste una falsa credenza, secondo la quale il sesso occasionale per le donne sia un fattore psicologico: le donne, insomma, non lo fanno per il puro piacere, ma perché si sentono attratte emotivamente da qualcuno. Una falsità e a parlarne è uno studio svolto da un team di ricerca canadese dell’Università di Ottawa. Secondo lo stesso, difatti, non ci sarebbero molte differenze nel comportamento tra le donne e gli uomini in relazione al sesso occasionale. Sia uomini che donne rivelano la stessa propensione all’utilizzo di siti web e applicativi per smartphone progettati per facilitare gli incontri di sesso gratis. Lo studio, difatti, distrugge il mito classico secondo le donne sarebbero legate ai sentimenti e gli uomini, invece, sarebbero legati unicamente alla fisicità. Una scoperta non sorprendente, almeno per coloro che da diversi anni ormai sono ben consci di questa particolarità femminile che di base non ha alcunché di strano.
Anche le donne, del resto, vogliono vivere la loro vita a pieno delle possibilità; e la parte carne della stessa, quella del godimento, ricopre un ruolo di straordinaria importanza. Ciò che veniva soltanto intuito precedentemente al giorno d’oggi una trova forte legittimazione scientifica ed è ormai un dato di fatto che anche le donne si lanciano sempre di più in delle avventure puramente occasionali per la sola volontà di provare quel forte piacere fisico che solo il sesso è in grado di dare. Secondo gli stessi ricercatori, nei desideri femminili non ci sarebbe alcuna implicazione emotiva o relazione: lo fanno perché lo vogliono fare insomma.
I confini tra la sessualità femminile e quella maschile, insomma, sono alquanto labili, quasi assenti, bisogna dire. La realtà è spesso molto diversa dai luoghi comuni in merito: la scienza serve proprio per distruggere i vari falsi miti che le persone si creano. La dicotomia tradizionale secondo la quale i maschi vengono attirati unicamente dalle forme e le donne dalle emozioni, insomma, cade. Anche al gentil sesso piace godere lasciandosi alle spalle tutte le perturbazioni e i vari problemi. Certo, bisogna comunque precisare che la fase romantica, quella prettamente legata alle emozioni, non manca. Tuttavia, differentemente a quanto si pensa, si tratta di una fase che sopraggiunge soltanto in un secondo momento. Quindi l’amore sì, è importante, ma anche il sesso, sebbene quello occasionale, sembra avere una grande importanza. Per questo quando si cerca una partner sessuale donna, bisogna sempre e comunque essere affascinanti o riuscire ad attrarre la donna sul piano sessuale: solo così si potrà da avere interessare la donna in questione passando al sodo.
Lo studio, che conferma ciò che molti sapevano già e che per gli esperti del sesso non rappresenta di certo una novità, è stato svolto su 510 donne canadesi. L’obiettivo dello studio era capire quali sono le motivazioni che spingono le donne a farsi coinvolgere in una relazione sessuale occasionale: si volevano conoscere i motivi per cui le donne si interessano agli “one night stand”, espressione inglese che indica le avventure sessuali di una sola notte. Il motivo è semplice: anche alle donne piace fare sesso. Questo in una maniera molto diversa dal solito stereotipo che vede la donna legata unicamente all’attrazione mentale e non a quella fisica. L’innamoramento al primo sguardo, quindi, sì, ma unicamente se l’uomo piace in modo fisico.
L’attrazione è quella estetica, dunque, il solo desiderio di soddisfare la propria voglia carnale, ma anche il divertimento, puro e semplice. Dei risultati che, insomma, sono estremamente umani, praticamente scontati. I risultati, non a caso, sono quelli attesi e a parlarne sono stati gli stessi ricercatori che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista The Archive of Sexual Behaviour. Le emozioni, – come afferma lo studio, – sono sì importanti, ma unicamente nelle relazioni lunghe e stabili; non hanno alcuna validità se si cercano degli incontri di sesso senza impegno.
Molti uomini, però, si chiedono se anche in Italia lo studio sia valido, in quanto è stato svolto sulle donne canadesi. Insomma: le canadesi sono molto differenti dalle italiane? Non sembrerebbe. Difatti, i meccanismi della psicologia femminile sono gli stessi in tutto il mondo; le russe non sono molto differenti dalle americane, le italiane dalle canadesi, le greche dalle islandesi e così via, fermo restando che esistono comunque dei cambiamenti di natura sociale o morale, ma non di sicuro psicologica.