Il settore luxury non ha conosciuto il morso della crisi economica che ha invaso il mondo intero, un settore che ha continuato quindi la sua corsa verso il successo. Da quando lo spauracchio della crisi si è inoltre allontanato, questo settore ha vissuto un ulteriore rialzo e sono anche numerose le aziende dedicate al lusso che sono nate ultimamente. Il settore luxury è insomma in continua crescita e sempre più competitivo ed è molto importante che tutti i soggetti che vi operano prestino allora attenzione a comunicare in modo eccellente i valori aziendali, al fine di riuscire a colpire dritto al cuore un numero sempre maggiore di clienti.
Il modo migliore per comunicare oggi come oggi i valori aziendali passa dai social, questo lo sanno ormai tutti. Solo i social network consentono alle aziende di farsi pubblicità infatti interagendo con i clienti, fidelizzandoli, facendo in modo di essere sempre presenti nelle loro vite, nel loro quotidiano. Nonostante questo, le classiche pubblicità sui giornali, sulle riviste patinate e sui muri della città, continuano ad espletare la loro funzione al meglio, così come i video pubblicitari, che però oggi non corrono più solo ed esclusivamente sullo schermo della televisione, ma anche direttamente online. Tutto questo è vero, ma è vero anche che senza un adeguato packaging, le aziende non riusciranno mai a comunicare alcunché.
Mettiamo il caso in cui un’azienda luxury sia riuscita a comunicare se stessa in modo impeccabile al suo target di riferimento tramite pubblicità di vario tipo e social network. Il possibile cliente decide allora di recarsi in negozio per toccare con mano il prodotto. Se il packaging di quel prodotto è scarso e di bassa qualità, mentre il packaging di un prodotto simile posizionato proprio al suo fianco è davvero eccezionale, non credete anche voi che quel packaging potrebbe catturare l’attenzione del cliente in modo talmente tanto intenso da riuscire alla fine a fargli cambiare idea?
Il problema ovviamente è scegliere il packaging più adatto. Molte persone credono che le scatole di cartone non siano la scelta ideale per il settore luxury, come se il cartone fosse un materiale sin troppo banale. Possiamo invece assicurarvi che è in assoluto il materiale perfetto. Optando per qualcosa di diverso, forse potete creare un packaging molto accattivante, è vero, ma anche allo stesso tempo di sin troppo pesante, una pesantezza che nel settore luxury non deve affatto essere presente e che riesce di mettere in cattiva luce il prodotto. Scegliendo invece il cartone che è semplice e carico di leggerezza, il prodotto verrà valorizzato.
Ovviamente però è importante che le scatole di cartone che sceglierete non siano affatto banali. Deve trattarsi di scatole belle, eleganti, chic, curate in ogni più piccolo dettaglio. Deve soprattutto trattarsi di scatole che avete avuto la possibilità di progettare a tavolino, di personalizzare in modo intenso, di creare pensando quindi al concept aziendale che desiderate comunicare e al prodotto che in quella scatola deve essere inserito. Meglio quindi fare affidamento su uno scatolificio che sia specializzato proprio in scatole di lusso e che possibilmente abbia anche una lunga esperienza alle spalle, segno infatti di elevata competenza.